Le 40 Migliori Rock Band Da Conoscere Assolutamente


Troppo spesso capita di parlare con gente che non capisce un cazzo di musica.

Il rock oggi sarà in agonia come dicono alcuni, o in attesa di tornare ai fasti di un tempo, come dicono altri, sta di fatto che lo scannarsi su quale sia la band migliore e più importante di tutti i tempi è uno sport sanguinolento che tutti dovrebbero provare una volta nella vita.
Il Vulcaniano è qui per fornirvi le BASI elementari di una discussione riguardo i grandi classici del Rock (inteso in senso lato, come calderone nel quale sguazzano anche band proto-punk e classic metal), susseguitisi nei palchi, nei cuori e nei lettori di miliardi di persone nel corso di oltre mezzo secolo.
Ovviamente non si tratta di una classifica oggettiva, riflette le mie opinioni personali, e se avete qualcosa in contrario con quanto scritto, sarò ben felice di scannarmi anche con voi :)

Ps. Cliccate sulla "canzone consigliata" per vedere il video su Youtube, e se non conoscete queste band fatevi immediatamente una compilation con queste canzoni per avere sempre un bignami della storia del rock a portata di mano!

A
Ac/Dc: Una delle band Rock per eccellenza. Australiani, hanno preso il blues e l'hanno trasformato in un genere ipervitaminizzato in grado di riempire gli stadi con cori indimenticabili. Canzone consigliata: Highway to Hell.
Aerosmith:  La risposta americana ad Ac/Dc e Rolling Stones. Colorati, eccessivi e pieni di meravigliose armonizzazioni vocali, questa band ha scritto una sfilza infinita di classici. Canzone consigliata: Love in an Elevator.

B
Black Sabbath: Dei veri precursori dell'heavy metal e dell'iconografia dark in generale, questi pionieri britannici sono stati, nel primo decennio della loro carriera, almeno 15 anni davanti a tutti gli altri. Da ascoltare anche l'eccezionale carriera solista del singer Ozzy Osbourne. Canzone consigliata: War Pigs (notare come il testo sembra scritto ieri).
Bon Jovi: Band che rappresenta il lato più radiofonico dell'hard rock, molto melodici ma capaci di scrivere pagine importantissime, e di primeggiare in un genere, l' "hair metal", che negli anni 80 ha goduto di enorme successo. Canzone consigliata: Livin' on a Prayer.


Alice Cooper: Quest'uomo, da solo, ha rivoluzionato il mondo del rock americano nei primi anni '70, riuscendo a spazzar via tutta l'ondata glam/figli dei fiori del decennio precedente, dando vita allo "shock rock", un rock teatrale ispirato ai classici dell'horror. Canzone consigliata: School's Out.
(The) Clash: Una band punk (o meglio, proto-punk), in grado di mischiare con disinvoltura rock, reggae, dub, rockabilly e mille altri generi. Acclamata e criticata in egual misura dal pubblico, ha indubbiamente scritto delle pagine fondamentali della storia del rock. Canzone consigliata: Should I Stay or Should I Go.

D
(The) Doors: Poderosa incarnazione degli anni '60, psichedelici e poetici, la band guidata dal cantante e scrittore Jim Morrison ha avuto una vita molto breve (8 anni), ma ha lasciato un'impronta fondamentale nell'immaginario collettivo andando a shockare il pubblico dell'epoca con delle performance che spesso li hanno fatti finire in gattabuia. Canzone Consigliata: Light my Fire.
Depeche Mode: Band inglese nata nel 1980, questo gruppo è uno dei pochi della scena elettronica-new wave-synth pop etc dell'epoca ad essere amata e rispettata anche dal pubblico rock per via del loro sound trasversale, al punto che oggi le band fanno a gara per coverizzarli (Linkin Park, Marilyn Manson, Lacuna Coil etc...). Indubbiamente una band molto personale e dotata di testi stupendi. Canzone consigliata: Enjoy the Silence.

E
Elvis Presley: Considerato unanimemente il "re del rock", quest'uomo a partire dagli anni '50 ha preso la musica del diavolo e l'ha portata alle masse, diventando un'icona al punto di morire vittima del suo stesso successo. Si stima che tra album originali, bootleg, live etc, esistano nel mondo circa un miliardo di dischi a suo nome. Canzone consigliata: Jailhouse Rock.


F
Foo Fighters: Dopo la tragica fine dei Nirvana nessuno avrebbe mai scommesso un centesimo sulla sorte del loro batterista e sui suoi progetti futuri. Beh, avevano tutti torto. I Foo Fighters sono ad oggi una delle più grandi rock band mondiali, e sebbene non abbiano minimamente la carica innovatrice e di rottura dei Nirvana, hanno saputo regalarci alcune delle più adrenaliniche e divertenti canzoni rock dell'ultimo decennio. Canzone consigliata: The Pretender.

G
Guns N'Roses: Una band americana che ha preso lo stile rock settantiano di Aerosmith e band simili e l'ha portato nel decennio successivo, mischiandolo con punk, un look azzeccatissimo e tanta aggressività e talento. I Guns presero un genere già consolidato e lo fecero loro al punto da far dimenticare ai fan le band da cui evidentemente traevano ispirazione. Canzone consigliata: Welcome to the Jungle.

H
Helloween: Tra la fine degli anni '80 e la prima metà degli anni '90 gli Helloween hanno preso il classic metal, lo speed metal americano e delle melodie che avevano molto a che fare col pop, e hanno creato il "power metal", conosciuto in America come "euro metal": un genere velocissimo e melodicissimo, molto divertente e cantabile, e che ha creato fino ai primi anni del 2000 un'infinità di cloni. Canzone consigliata: The Dark Ride.

I
Iron Maiden: Una band che ha dato moltissimo alla musica heavy metal e all' hard rock, capace ancora oggi, dopo trent'anni di carriera, di spazzare via in sede live la maggior parte dei concorrenti. Canzoni melodiche, veloci, ritornelli indimenticabili ed una tecnica esecutiva che era molto avanti rispetto alla concorrenza del tempo, sono solo alcune delle qualità che rendono questa band immortale. Canzone consigliata: Run to the Hills.

J
Jimi Hendrix: Quando a Woodstock nel 1969 questo ragazzetto dai vestiti variopinti e fricchettoni si presentò sul palco con la sua chitarrina in pochi lo conoscevano, quando scese dal palco, la storia della chitarra non fu più la stessa. Basta sentire una canzone qualsiasi per rendersi conto del suo stile e di quanto fosse avanti per i suoi tempi, al punto che dev'essere sembrato ai suoi contemporanei una sorta di alieno. Canzone consigliata: Little Wing.
Judas Priest: Band considerata unanimemente come la prima vera heavy metal band della storia, i Judas Priest crearono, tra le varie cose, l'immaginario universale Pelle & Borchie. Tra gli inni che la band ha creato, cantati ancora oggi dalle folle che riempiono i loro concerti, ricordiamo Electric Eye.


K
Kiss: Gemma americana del rock settantiano, i Kiss sono famosi per il loro trucco inconfondibile e per i concerti pirotecnici e pieni di effetti speciali, a fare da contorno ad un rock divertente ed estremamente cantabile. Canzone consigliata: Shout it out Loud.

L
Led Zeppelin: Band inglese, classicamente rock n'roll, da sempre circondata da un'alone di mistero, è considerabile come il gruppo più rappresentativo dello spirito rock degli anni '70, dalla psichedelia agli eccessi, dalle prime sperimentazioni con le distorsioni alle tematiche occulte. Canzone consigliata: Kashmir.
Lynyrd Skynyrd: tra i massimi esponenti di un genere che mischia contry e southern rock, questa band incarna lo spirito del sud degli Stati Uniti, con tutto l'immaginario southern alla "Via col Vento", l'amore per la patria, Dio e le armi. Difficile condividere il loro pensiero, facilissimo amare il loro stile, canzone consigliata: Tuesday's Gone.

M
Metallica: probabilmente la band metal più importante ed influente al mondo, ci sono stati almeno 15 anni nei quali questi quattro musicisti hanno dominato la scena, dettando di volta in volta i trend da seguire per quasi tutte le altre band contemporanee. Imprescindibili. Canzone consigliata: Master of Puppets.
Muse: La rock band più di successo degli ultimi anni, questo terzetto britannico ha saputo prendere la lezione dei Queen (il loro gusto per gli arrangiamenti, la capacità di saltare da un genere all'altro con disinvoltura, l'amore per le orchestrazioni) e portare il genere nel nuovo millennio, fondendolo con l'alternative rock. Canzone consigliata: Survival.

N
Nirvana: Un terzetto di Seattle che in un tempo brevissimo è riuscito a spazzare via tutta la scena hard rock festaiola e scanzonata degli anni ottanta, creando un genere (il grunge), che andava a modificare il dna del punk rock con una personalità tutta nuova, e che ha influenzato tutto l'alternative rock a venire. Non conoscerli significa perdersi un pezzo importante di storia del rock. Canzone consigliata: Smells like Teen Spirit.
Nine Inch Nails: Band capitanata da Trent Reznor (premio Oscar per la colonna sonora del film "The Social Network"), i Nine inch Nails sono una tra le band più rilevanti del genere Industrial Rock, cioè un rock/punk che incorpora elementi elettronici e ossessivi che ricordano i suoni che si possono sentire all'interno di un capannone industriale. Canzone consigliata: The Perfect Drug.

O
Oasis: Una band britannica che ha preso molto seriamente la lezione dei Beatles, e che è stata in grado di riproporla negli anni '90, imbastardendola con un po'di indie rock, e riportando in auge un movimento Mod che sembrava ormai sparito da tempo. Anche loro, nel loro modo snob, ribelle e poetico, hanno segnato un'epoca. Canzone consigliata: Don't Look back in Anger.


P
Pearl Jam:  Band contemporanea ai Nirvana e facente (almeno all'inizio) parte dello stesso movimento grunge, i Pearl Jam sono una band multisfaccettata, e che ha saputo crescere ed evolversi con le varie fasi dei suoi membri, diventando via via sempre più raffinati ed intimisti. Canzone consigliata: Jeremy.
Pink Floyd: band difficilissima da descrivere in due righe. I Pink Floyd si collocano fuori dal tempo e dallo spazio, ed hanno dato vita a degli album stratosferici, che si collocano tra l'atmosferico, lo psichedelico, il rock e talvolta sono sfociati nella sperimentazione più sfrenata. Qui non si può consigliare una singola canzone, ma un intero doppio album da ascoltarsi tutto di un fiato: The Wall.

Q
Queen: Un gruppo inglese capitanato da un frontman d'eccezione, Freddie Mercury, dotato di un carisma e di una voce che lo collocano ai vertici del rock di tutti i tempi. La band è stata capace nel corso di 20 anni di sperimentare i generi più disparati, riuscendo sempre a mantenere un'occhio per la teatralità ed uno per i cori da arena. Il risultato è una produzione continua di singoli indimenticabili. Canzone consigliata: Bohemian Rhapsody.

R
Rolling Stones: Band Rock per eccellenza, questo ensemble inglese è riuscito a cavalcare l'onda attraverso oltre cinquant'anni di musica, ed ancora oggi sono in grado di dire la loro mettendo in riga tutte le band di loro potenziali nipoti: merito un fisico d'acciaio che li ha mantenuti arzilli negli anni nonostante gli eccessi, e che ancora oggi gli consente di saltellare sul palco come dei ragazzini. Canzone consigliata: Sympathy for the Devil.
Rammstein: Seconda ed ultima band tedesca a figurare in questa classifica dominata dalla scena inglese ed americana, i Rammstein sono una band dotata di una personalità unica, e che nessuno è mai riuscito a copiare, personalità talmente magnetica dal riuscire a sdoganare la durissima lingua tedesca in giro per il mondo, dando una nota marziale al loro martellante industrial rock. Canzone consigliata: Mein Teil.

S
Sex Pistols: Fenomeno punk per eccellenza, hanno svolto il ruolo del leone nella fine degli anni '70, quando Londra era sembrava invasa da questa nuova tribù urbana armata di creste, spille e giubboti. La loro carriera durò pochissimo a causa degli eccessi dei membri, ma il loro (UNICO) album "Nevermind the Bollocks, here's the Sex Pistols" ha segnato un'epoca ed ancora oggi affascina con la sua iconografia. Canzone consigliata: Anarchy in the UK.
System of a Down: Questo particolarissimo combo di armeni naturalizzati americani ha iniziato a muovere i primi passi attraverso l'ondata Nu Metal di fine anni '90, per poi esplodere in tutta la sua personalità travolgente negli anni successivi, rivelandosi il gruppo rock più carismatico ed innovativo dei primi anni del 2000. Nonostante suonino ancora dal vivo, la loro discografia consta solo di 5 album, l'ultimo dei quali pubblicato nel 2005. Imperdibili. Canzone consigliata: Chop Suey!

T
The Beatles: Per molte persone la più grande rock band di tutti i tempi, i Beatles hanno praticamente inventato il concetto di concerto negli stadi, l'immaginario rock delle ragazzine che si strappano i capelli urlando davanti al palco e mille altre cose, divertendosi ad alimentare anche mille miti e leggende, dei quali ancora oggi si parla (tipo che Paul Mc Cartney sia stato sostituito da un rettiliano).
Canone consigliata: Eleanor Rigby.
Tool: Un gruppo fuori da ogni logica di mercato, che allo stesso tempo proprio per il suo essere convintamente anticommerciale ed ostico si è guadagnato uno spazio nella storia della musica, grazie ai suoi ritmi complessissimi (come una canzone basata sulla "Successione di Fibonacci") e alle tematiche spesso ermetiche dei testi. Canzone consigliata: Schism.


U
U2: Band fieramente irlandese che ha sviluppato uno stile molto particolare, basato sulla semplicità degli arpeggi di chitarra con delay e sui vocalizzi del leader carismatico Bono Vox, gli U2 (gioco di parole per intendere "You Too") sono una band di grande rilievo sotto il profilo musicale, così come sotto il profilo dell'impegno socio-umanitario del suo frontman. Canzone consigliata: One.

V
Van Halen: Questo gruppo americano, molto attivo negli anni '70 e '80, prende il nome dal cognome dei due fratelli, Eddie (il chitarrista) ed Alex (il batterista). Oltre che per aver un frontman inarrestabile come David Lee Roth, la band è famosa per l'enorme influenza che ha avuto Eddie Van Halen nel mondo della chitarra, di fatto rendendo famosa la tecnica del Tapping e dando il via all'era dei "Guitar Heroes". Canzone consigliata: Ain't talking 'bout Love.


W
(the) Who: Band seminale inglese, che ha scritto alcuni capolavori della storia della musica tutt'oggi ripresi spesso nelle sigle di varie serie tv. Oltre alle singole canzoni, molto belle e che hanno avuto molta influenza nell'hard rock successivo, la band è famosa anche per un bel concept album: Tommy. Canzone consigliata: Who are You?.
W.A.S.P.: band oggettivamente inferiore rispetto alle altre di questa lista, e pesantemente debitrice ai sopracitati The Who, gli W.A.S.P. sono un gruppo americano dedito ad un potente shock rock, che ha preso la lezione di Alice Cooper e l'ha portata negli eccessi degli anni '80. Li ho inseriti nella lista semplicemente perchè mi piacciono un casino, e perchè hanno scritto un concept album oggettivamente bello, quale "The Crimson Idol". Canzone consigliata: I Wanna Be Somebody.

X
X - Japan: Unica band giapponese a figurare in una classifica così tipicamente anglofona, gli X-Japan sono una band enorme in patria, e sono stati tra i primi, negli anni '80, a mischiare il symphonic metal con il giapponesissimo Visual Kei, cioè un genere molto basato sull'estetica, sui costumi e sullo spettacolo live. Canzone consigliata: Art of Life.


Y
Yes: Esponenti importantissimi del progressive rock, questo gruppo attivo sin dalla fine degli anni '60 è stato fondamentale per definire l'intero genere, così come sono stati tra i primi a fare un uso molto marcato di sintetizzatori all'interno delle loro canzoni. Canzone consigliata: Roundabout.

Z
ZZ Top: Band di puro rock americano, sono famosi (oltre che per le loro canzoni, che gli hanno fatto vendere 50 milioni di dischi), anche per il loro look da "uomini della frontiera", con cappello, occhiali da sole e barba lunghissima, tanto che la leggenda vuole che la Gillette gli offrì un milione di dollari per tagliarsela in una pubblicità. Canzone consigliata: Gimme All Your Lovin'.
Frank Zappa: Un grande artista, capace di unire una musica molto complessa, che spazia dal rock al progressive, alla disco music fino ad uno stile orchestrale da big band, Frank Zappa non solo era un musicista impressionante, era dotato anche di una grande verve comica, tanto che amava introdurre molti dei suoi pezzi in uno stile umoristico prossimo al cabaret. Elio e le Storie Tese gli deve un buon 60% della sua discografia. Canzone consigliata: Dancin' Fool.
Share on Google Plus

About AtoragoN

    Blogger Comment
    Facebook Comment

130 commenti :

  1. Non male questa lista :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deep Purple,Uriah Heep ECC. è una classifica Da RADIO E NON DA MUSICA rOCK

      Elimina
    2. Scusate ma i deep purple i Genesis i Jetro Tull e gli scorpions?

      Elimina
    3. Condivido il parere di tanti. Ma Deep Purple, Genesis, Jethro Tull, Santana, Police, Clash e altri?
      Per poi inserire medio gruppi come G'n'S, Pearl Jam...

      Elimina
    4. Nel complesso carina ma manca un sacco di roba:
      Deep purple ,Ramones,R.E.M.,Europe,Skid Row,Canned heat, Motley crue, Yarbirds,Genesis,Beach Boys, Green Day, Alice in Chains, Rainbow, the Animals,America Jetro Tull, Toto, tears for Frears,Möthohead, Megadeth, Creedence Clearwater Revival,
      Buffalo Springfield, Blue Ostrey crew,Heart,Slayer,The Guess Who,
      The Mamas and the Papas...
      Più tutti quelli citati dagli altri.
      E questo erano solo alcuni dei gruppi che in questo momento mi son venuti in mente, poi ci sono i solisti:
      Elton John, Bruce Springsteen, Chuck Berry, Jim Croce, Don mcLean,Jack White, Patty Smith,Billy Idol, Eric Clapton (più i vari sui gruppi Cream, Derek and the Dominios),Amy Whinehouse, Bob Dylan, Jhonny Cash, Frank Sinatra Janis Joplin ( e i big Brothers) etc.
      Sono sicuro ce ne siano altri.
      Comunque c'è qualcuno che ascolta ancora questi eroi, Ottimo lavoro.

      Elimina
    5. I red hot
      chili peppers?

      Elimina
  2. Ragazzi i Deep Purple..come si fanno a dimenticare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Improponobile sta lista senza Deep sul trono!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. MA COME CAZZO NN SI FA A NN CONOSCERE I GENESIS ??

      Elimina
    4. Hai detto bene, per me sono tra i migliori. Soprattutto quando c era ancora Peter Gabriel.

      Elimina
  3. E i Linkin Park? I green day? I cranberries?

    RispondiElimina
  4. E i Linkin Park? I green day? I cranberries?

    RispondiElimina
  5. MA cazzo!!!! E i Ramones dove li mettiamo????

    RispondiElimina
  6. The Cure... Gong... Jefferson Airplane... Japan... Dream Theater...

    RispondiElimina
  7. Rem..Darkness...Extreme..Dire Straits

    RispondiElimina
  8. Non è un gruppo ma Malmsteen esattamente come Hendrix ha inventato uno stile assolutamente nuovo di suonare la chitarra. Dopo di lui tutti i chitarristi metal sono suoi "figli"

    RispondiElimina
  9. Capisco che fare una lista non è così semplice, ma in una discussione sui grandi classici del rock non mettere i Deep Purple è pura blasfemia! Tra l'altro dando spazio a gruppi "recenti" ma storicamente molto meno importanti. E c'è chi reclama i Cranberries...

    RispondiElimina
  10. Scusate sbaglio o manca Marilyn Manson?

    RispondiElimina
  11. Scusate sbaglio o manca Marilyn Manson?

    RispondiElimina
  12. Ma i Toto non se li fila nessuno?

    RispondiElimina
  13. i deep dire straits darkness ramones linkin megathet REM green day dove li mettiamo?

    RispondiElimina
  14. Tutte Band da quattro soldi.Aldo

    RispondiElimina
  15. Tutto bello ma senza i Deep Purple è come stilare una lista dei migliori calciatori escludendo Maradona

    RispondiElimina
  16. I Toto? "Hold the line", "Africa", "Rosanna", solo per citare le più famose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i toto mica sono rock. Se mettiamo i toto mettiamo pure gli abba, sting, bee gees

      Elimina
    2. Questa è una delle risposte più idiote che abbia letto...più idiota di (E i cramberies?)
      Chiudo

      Elimina
  17. che palle quelli che ad ogni classifica la snobbano perchè manca la loro preferita... gne gne....

    RispondiElimina
  18. Risposte
    1. Io concordo coj sta lista per la maggior parte. .. in alcuni punti no ... è difficile stilare una lista di SOLI 40 gruppi rock... è poco o quasi impossibile. ... i led zeppelin io metterei starway to heaven come canzone consigliatao whole lotta love... i ddeep dove somo come i megadeth e ramones... come gli scorpions, bob Dylan, ronnie james dio, red hot chilli peppers e altri .... ma la maggior parte sonk d accordo. ... complimenti... ho 16annni ti stimo

      Elimina
    2. Si anch'io stavo pensando ai Motorhead...

      Elimina
  19. i RAINBOW dove li mettiamo

    RispondiElimina
  20. i RAINBOW dove li mettiamo

    RispondiElimina
  21. Jetro tull , scorpions, janis joplin, cream, eric clapton, ecc...ma su tutti i deep purple !!

    RispondiElimina
  22. Mancano tantissimi gruppi famosissimi Deep purple, Uriah heep,Credence clearwater revival, canned heat,sweet,slade e altri

    RispondiElimina
  23. Il solo fatto di non aver citato i Genesis ovvero la massima espressione del Rock progressivo, fa sì che questa classifica conti poco...
    Poi dimenticare gruppi icone come : Eagles, Fleetwood Mac, Toto, Boston, Creedence C.R.,America, Bee Gees,Supertramp,Velvet Underground, Deep Purple, Rem, Jethro tull, King Crimson, e anche i nostri P.F.M. e Orme...
    Dimenticanze gravissime, quindi classifica assolutamente non Convalidata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo con Roberto, la lista da lui stilata è formidabile e le band indicate, ognuno nel proprio genere di rock (dal rock progressivo e barocco dei Genesis al soft-rock degli America, ecc...), ha fatto storia.

      Elimina
    2. AMERICA???!!! Ma di che cazzo stiamo parlando??!!

      Elimina
    3. Per intenderci i Genesis con Peter Gabriel, perchè dopo la sua uscita voluta da Collins hanno fatto canzonette(Come da lui stesso confermato da un video documentario)

      Elimina
  24. I REM sono nella top 10 assolutamente. E i Dire Straits dove sono???? Mah...

    RispondiElimina
  25. D'accordissimo le ha citate tutte concentarndosi anche sullo psiche o sull'acid anni 70/80

    RispondiElimina
  26. Manca qualche gruppo Americano, Santana, Chicago, Blood Sweet and tears Journey ECC ECC. Articolo decisamente povero, incompetente

    RispondiElimina
  27. Ne hai da studiare ancora....solo il fatto che consigli Love in an elevator degli Aerosmith significa che non conosci i primi dischi

    RispondiElimina
  28. come lasciar fuori nomi come:
    allman brothers / mountain / c.s.n.y. / ten years after (memorabile "i'm going home" a woodstock / Grand funk railroad ascoltare "gimme shelter" da urlo / traffic / grateful dead /king crimson / DEEEEEPP PURPLEEEEE / nitty gritty dirty band/ yes /THE DOORS/ eagles / cream / solo per citarne qualcuno , hanno scritto perle memorabili in ambito hard rock, blues , country,progressive,psichedelico ecc...... ma la lista sarebbe molto lungaaaaaaaaaa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo! Ma non può esistere classifica "esatta" nella musica come se fosse tennis... dunque non arrabbiamoci e giochiamo: ognuno dica 3 nomi che vorrebbe aggiungere

      Elimina
  29. Ma allora è vero che in rete sopravvivono solo le critiche... 99% in questo post... i pensatori positivi si devo essere ritirati sulla Luna...

    RispondiElimina
  30. la scelta delle canzoni sfiora il patetico ...ma come si fa a consigliare "should I stay..." dei Clash ??? vuol dire non conoscerli affatto !

    RispondiElimina
  31. Sembra una lista redatta da un appassionato tendenzialmente di musica metal... mancano tantissimi artisti e gruppi importanti ceh hanno influenzato gli altri..... un nome? i King Crimson!!!

    RispondiElimina
  32. Quindi Springsteen l'abbiamo lasciato fuori, ok.

    RispondiElimina
  33. In una lista che dovrebbe elencare i nomi più influenti della storia del «rock in senso lato» è semplicemente inconcepibile non citare i Velvet Underground. A prescindere dai gusti personali: la storia è storia. E ci permette pure di lanciare frecciate alla «gente che non capisce un cazzo di musica.» Ah!, internet.

    RispondiElimina
  34. L'unica band di questa lista degna di nota è quella dei Pink Floyd!

    RispondiElimina
  35. Ma i RHCP ve li siete dimenticati vabbè che fanno parte anche del Funk ma è anche rock ed è ingiusto che voi non li abbiate messi ☹️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stones, Presley ,zeppelin ,pink floyd Queen poi tutti gli altri ..

      Elimina
  36. È una lista di 40 band, ovvio che qualcuna sia lasciata fuori. Inoltre è un parere personale, non la classifica di Rolling Stone. Se avete tanto rancore perché il vostro gruppo preferito non è stato incluso, stilate la vostra lista e fateci un articolo piuttosto che cagare il cazzo nei commenti, che tanto non serve a niente

    RispondiElimina
  37. dispiace per i linkin
    park

    RispondiElimina
  38. Emerson Lake palmer
    Jetthro tull
    Eric Clapton
    Jeff Beck
    Per esempio...

    RispondiElimina
  39. Secondo me c'è solo una mancanza imperdonabile...non aver inserito i Deep Purple ! Per il resto sono abbastanza d'accordo

    RispondiElimina
  40. Faltan SUPERTRAMP y BEE GEES

    RispondiElimina
  41. mancano i migliori in assoluto.......radiohead

    RispondiElimina
  42. Inserirei I deep purple con child in time e cambierei the wall con the dark side of the moon

    RispondiElimina
  43. Hahahahhahah nessun commento sui Pink floyd ...Mamma mia ragazzi .

    RispondiElimina
  44. Traffic Jethro Tull Genesis Deep Purple Yes Waterboys Placebo

    RispondiElimina
  45. RHCP, kasabian,möntley crüe e i blink 182

    RispondiElimina
  46. Le liste sono sempre complicate da stilare,e rimangono sempre fuori band meravigliose.in questa mancano nomi che di diritto dovrebbero starci vedi deep purple.genesis.santana.toto.eagles.creedence clearwater revival. E condivido poche delle canzoni che hai consigliato x ogni gruppo ma anche lì sono questioni di gusti personali

    RispondiElimina
  47. Manca Raul Casadei!��
    BLA BLA BLA W GLI U2 SEMPRE E PER SEMPRE!

    RispondiElimina
  48. Mì moje è più brava a fà le liste.. Te dico solo ch'hai lassato fori la più grande Band Hard Rock del pianeta.. I Deep Purple.. Complimenti..

    RispondiElimina
  49. Stilare classifiche di musica è come ballare di architettura (cit. F. Zappa)...è un gioco, nulla di più. Io ho qualche anno e sostengo che i Cream non possano mancare (come i Deep Purple)

    RispondiElimina
  50. Deep purple prima di tutto. Poi possiamo discutere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo. Deep Purple poi tutti gli altri.

      Elimina
  51. I The War on Drugs miglior band in assoluto!! Poi tutti gli altri...

    RispondiElimina
  52. Nessuno che si sia ricordato degli EAGLES..

    RispondiElimina
  53. questa lista l'ha fatta un pittore o un panettiere... i motley crue (100 milioni di dischi venduti con 2 album nella top 50 metal della rivista rolling stone una stella sulla hoolywood walk of fame e home sweet home tra le powerballad che hanno fatto la storia 9 per yahoo music 12 per vh1 22 dischi di platino e decine di dischi d'oro.. genesis deep purple e i def leppard che con van halen e motley crue si sono divisi gli anni 80???

    RispondiElimina
  54. complimenti.. scordarsi i motley crue , def leppard , grateful dead , genesis , deep purple , eagles , the cure ..

    RispondiElimina
  55. Beatles a parte. La miglior band i Pink floyd, un gradino sotto i Genesis, al terzo posto tutte le altre, inclusi Rem, Supertram, Dire straits, Queen, Police


    RispondiElimina
  56. A proposito dei Pink floyd qualcuno dice che i veri erano con Syd Barret, ma quando mai ? Barret dopo qualche anno era gia' intossicato andato! Arrivato Gilmour sono esplosi a livello planetario.

    RispondiElimina
  57. La musica dei Depp Purple è da tamarri

    RispondiElimina
  58. Emerson, Lake & Palmer ...Dio, Saxon, Poul Gibert etc etc

    RispondiElimina
  59. io mtterei anche billy idol fra gruppi rok

    RispondiElimina
  60. Io sono d'accordo sulla lista.... inserendo però i Police,i Deep purple e i Genesis

    RispondiElimina
  61. Per farsi una cultura musicale (solo per quanto riguarda il Rock) servono ben più di 40 band. Dire Straits (la loro esclusione mi ha fatto MOLTO male), Deep Purple, The Police, Cream, Europe, Whitesnake, Journey... e probabilmente centinaia d'altri. Conclusione: servirebbero almeno 10 di queste liste da 40 artisti per intavolare un discorso serio, anche se apprezzo l'impegno.

    RispondiElimina
  62. i Poison ve li siete persi per strada...

    RispondiElimina
  63. Scusate ma la lista dovrebbe essere obiettiva ed è quindi quasi giusta. Però dovrebbero essere citati i capostipiti, i creatori, gli innovatori diciamo in maniera completamente obiettiva altrimenti tutti avrebbero ragione e torto! Ritengo che manchino i Genesis, i King Crimson, i Radiohead, i Cure, i Joy Division e i Pink Floyd. ce ne sarebbero altri ma la lista sarebbe lunga anche se personalmente ne toglierei diversi.

    RispondiElimina
  64. Avete dimenticato i Barritas

    RispondiElimina
  65. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  66. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  67. The Police miglior band fine anni '70 inizi '80

    RispondiElimina
  68. Sicuramente non possono mancare i Creedence.C.R.

    RispondiElimina
  69. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  70. Ma i Red hot chili peppers

    RispondiElimina
  71. mancano mostri sacri come i red hot e i deep purple, soundgarden e alice in chains, stone temple pilots, mark Lanegan/screeming trees, tom petty e nick cave, radiohead, rage against the machine, smashing pumpkins, TOOL e molti altri… per il resto lista abbastanza completa e varia, seppure caratterizzata da nomi che avrei tranquillamente evitato.

    RispondiElimina